Ars Academy Research si pone come hub della ricerca e della formazione e sviluppa la propria azione attraverso l’attivazione di un ricco e rappresentativo network internazionale di ricercatori, innovatori, accademici e professionisti che concorrono a formare la comunità di ricerca e formazione di cui essa stessa fa parte, secondo un progetto condiviso di empowerment incrociato.
In questo senso, Ars Academy Research costituisce un territorio polifunzionale che consente di attuare progetti in cui i diversi processi della ricerca, produzione, comunicazione e formazione si incontrano e alimentano reciprocamente.
[box]Grazie ai contatti con le maggiori istituzioni di alta formazione e ricerca sia nazionale che internazionale, Ars Academy Research si pone come una vera e propria Fab Institution che funge da osservatorio del contemporaneo, rifacendosi ai principi, alle applicazioni e alle implicazioni, della cultura digitale.[/box]
In quanto FAB INSTITUTION, Ars Academy Research fornisce gli strumenti per visualizzare, prototipizzare e documentare le idee sull’Innovazione, Ricerca e Sviluppo attraverso diverse ore di esperienza con dispositivi critici contemporanei.
Ars Academy Research nasce per rispondere al fabbisogno di Innovazione, Ricerca e Formazione proveniente dalla società civile, a livello dell’investimento e cura del sé, e dal sistema delle imprese, a livello di prodotto, processo e/o culturale, attraverso azioni di sostegno, facilitazione, attivazione o assunzione in toto del processo d’innovazione e formazione.
Il suo obiettivo è quello di impattare sulla società civica attraverso la formazione e capacitare il sistema azienda ad attivare internamente i propri processi di innovazione, attraverso le metodologie di ricerca innovativa dell’ Open Innovation e della Disruptive Innovation, a cui si accompagna sempre e comunque una certificazione del processo e della conoscenza erogata e prodotta.
Ars Academy Research utilizza, pertanto, una serie di modelli di ricerca per l’Innovazione, lo Sviluppo, che non utilizzano strumenti e laboratori ma forme critico/metodologiche tipiche delle pratiche della Open Research.
Ars Academy Research intende Formazione e Ricerca come PROCESSO APERTO, NECESSARIO E PERMANENTE ritenendo ormai non più percorribile l’opzione di una ricerca chiusa, da avviare una tantum. Nella società informazionale ogni azienda deve inserire come asset a bilancio la ricerca e la formazione per poter essere aggiornata e aggiornare il proprio capitale umano.
Ars Academy Research considera la ricerca un processo di Secondo Ordine, ovvero facendo ricerca su un prodotto, un insieme di prodotti, o una classe di prodotti, pratiche e/o procedure si fa Ricerca & Sviluppo sulla stessa società e/o azienda, operando così nell’ambito dell’Innovazione in una logica di secondo livello.